25 Maggio 2019
[]

Canzoni gruppo Capoeira Topazio
percorso: Home

Canzoni

La musica ed i testi del gruppo capoeira Topazio
registrazione delle canzoni del gruppo capoeira Topazio
REGISTRAZIONE IN SALA D'INCISIONE
Gli strumenti nusicali della capoeira sono elementi fondamentali ed imprescindibili di questa disciplina.
Nella capoeira Regional del gruppo Topazio gli strumenti utilizzati sono il berimbau (arco musicale) che è uno strumento che comanda il gioco, nel berimbau c’è l’anima, lo spirito della capoeira, se ne utilizzano tre (Gunga, Medio e Viola) che variano in base al suono più o meno acuto che producono.

Il Gunga è solitamente tocado dal Mestre o dal responsabile della roda, è il basso della batteria degli strumenti, deve quindi produrre un suono grave che possa accompagnare quest'ultimo nel canto da solista.

Il Medio, che ha una cabaça più piccola rispetto al Gunga ma una madera più tesa ed elastica, può produrre delle variazioni ritmiche senza però discostarsi troppo dal tempo base.

La Viola ha la funzione della chitarra solista, ha una cabaça molto piccola e si utilizza solitamente una madera nuova quindi molto elastica, quest'ultimo può effettuare tutte le variazioni ritmiche e controtempi in qualsiasi momento.

Con il berimbau, tramite un ritmo specifico, si può formare la roda, iniziare il gioco, far uscire dalla roda, interrompere il gioco e terminare la roda. Per questa ragione si dice che il berimbau comanda la roda.
Si utilizza poi l’atabaque (un tipo di tamburo) ed un pandeiro (tamburello a sonagli), la disposizione all'interno della batteria Topazio è quindi la seguente:
partendo da destra, Pandeiro, viola, Medio, Gunga, Atabaque, questo per far si che il berimbau del mestre si trovi sempre al centro della batteria.
Il ritmo viene poi accompagnato da delle canzoni di vario genere, ci sono alcune di dominio pubblico, altre che rievocano le gesta dei personaggi storici del periodo della schiavitù ed altre invece che posso appartenere specificatamente ad un gruppo.
Il mestre o il responsabile della roda, cantano da solista e tutti gli altri rispondono in coro.
Nella Capoeira Regional si utilizzano principalmente tre tipologie di canti:

La Quadra è una innovazione di Mestre Bimba, prendere il posto del ladainha della capoeira Angola, in alcune scuole di Capoeira Regional e contemporanea. Sono quattro canzoni in versi cantati da solista seguita da un canto di saluto.

La Chula è in generale un canto di Capoeira, oppure un canto di media lunghezza, più breve di una ladainha, ma più lungo di un corrido.

Il Corrido è una canzone di uno o due versi cantata dal solista e a cui risponde il coro.
È il più breve dei canti utilizzati nella roda, durante il canto corrido, il cantante non racconta nessuna storia, le frasi sono dette in modo casuale, parlando di argomenti diversi e la partecipazione del coro è immediata fin dall’inizio in una sorta di canto con chiamata e risposta.
Durante il canto di un Corrido i capoeristi possono entrare subito nel gioco.

Di seguito trovate i quattro album ufficiali del gruppo capoeira Topazio, prodotti dal Mestre Dinho e Mestre Rudson, con la collaborazione di numerosi allievi.
Queste produzioni dimostrano che il gruppo possiede impressionante abilità musicale, aspetto fondamentale d'abbinare allo stile delle tecniche di lotta e il grande talento acrobatico.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]