23 Marzo 2019
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Condizionamento fisico
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La capoeira nello sviluppo delle capacità motorie

preparazione atletica nella capoeira, stabilità, forza, equilibrio e resistenza
INSTRUTOR LELE'
Molti pensano che sia impossibile cambiare il proprio corpo, altri credono sia possibile solo in un lungo periodo e a prezzo di grandi sacrifici… niente di tutto questo!
Per prima cosa bisogna capire che oltre ad un buon allenamento aerobico e di potenziamento, la vera “palestra” comincia dalla tavola, è molto importante quindi seguire una buona e sana alimentazione equilibrata.
Bisogna fare molta attenzione a non confondere questa parola con “dieta”, la dieta per l’organismo è sempre una cosa negativa, che viene interpretata dal nostro corpo come sintomo di carenza di cibo o carestia.
Quando l’organismo capisce che è a dieta, per prima cosa abbassa il metabolismo e poi cerca di liberarsi di tutte le strutture che in fase di carestia non può permettersi di mantenere, in altre parole abbatte i muscoli perché sono una struttura dispendiosa da mantenere.
Quindi mettersi a dieta è di per se il sistema più veloce per perdere i muscoli.
La massima riuscita di programma fisico per un’atleta avviene nel momento in cui ci si allena bene e costantemente, accompagnando ad esso dei piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni anche fuori dalla palestra, come: non fumare, evitare di bere alcolici, mangiare cibi sani (genuini o controllati), dormire almeno otto ore per notte ecc.


Con la pratica della Capoeira e nello specifico con la sua preparazione atletica, si ha lo scopo di raggiungere il potenziamento e miglioramento delle capacità motorie:
Resistenza cardiorespiratoria: l'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
Resistenza muscolare: l'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
Forza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
Flessibilità: l'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.
Potenza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
Velocità: l'abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
Coordinazione: l'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
Agilità: l'abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un'altra.
Equilibrio: l'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
Precisione: l'abilità di controllare un movimento in una direzione o a un'intensità specifica.
Consigli utili da tenere a mente nella preparazione sportiva
  • Seguire un’ottima alimentazione a tavola, ricordandoci che quello che mangiamo è quello che noi siamo.
  • Fare dai quattro ai cinque pasti a giornata, ricordando di dare molta importanza anche ai pasti intermedi (colazione e merenda).
  • Il pasto (merenda se l’allenamento è di pomeriggio) deve essere consumato almeno un’ora e mezza prima.
  • Riscaldarsi bene prima d’ogni allenamento.
  • Abbinare allo sviluppo muscolare un lavoro cardiovascolare, ricordando che il cuore è il motore del nostro corpo e come gli altri muscoli anche lui deve essere allenato.
  • Lavorare bene durante gli allenamenti, prestando molta attenzione alle sedute di riposo intermedie.
  • Curare molto lo stretching prima e dopo l’allenamento.
Biologo Nutrizionista
la giusta alimentazione nella pratica della capoeira
SPORT E ALIMENTAZIONE
La pratica di una qualsiasi attività sportiva, in particolare se fatta ad un impatto medio/alto, deve essere accompagnata da una sana e corretta alimentazione, variegata in ogni suo aspetto e mirata per la pratica sportiva che si sta portando avanti.
Il gruppo capoeira Topazio Rieti collabora con successo già da tempo con uno specialista del settore:

Dott. Alessio Cervelli
Biologo Nutrizionista
Specialista in "Dietetica e Nutrizione clinica"
Info: +39 335 370564 - alessiocervelli@libero.it
Studio: Via Salaria per L'Aquila 1/S 02100 Rieti


Diffida da chi ti raccomanda diete senza una formazione specifica ed esami clinici della persona!

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