25 Maggio 2019
[]

Capo-Jitsu
percorso: Home > Capoeira

La capoeira moderna o contemporanea

campionato sportivo di capoeira da combattimento Topazio fight championship
TECNICHE DI COMBATTIMENTO NELLA CAPOEIRA
La capo-jitsu è una nuovissima forma e modo di interpretare la capoeira creata da Mestre Dinho (Raimundo Dos Santos), l’attuale presidente e fondatore del Grupo International de Capoeira Topazio.
Consiste nella prosecuzione del lavoro e degli studi già affrontati in passato da Mestre Bimba, il quale voleva mettere in secondo piano gli aspetti più ballati e superflui della capoeira e farla tornare alle sue origini, cioè quella di pura ed utilissima lotta, sia nell’attacco che nella difesa personale.
La Capo-jitsu, come dice il nome stesso, fonde alla capoeira differenti discipline di carattere orientale come il Ju-Jitsu, il Vale Tudo, lo Judo ed altre forme che permettono di migliorare il combattimento corpo a corpo e quindi il contatto fisico.
Le caratteristiche basilari della capoeira in questa nuova forma restano sempre le stesse, il ritmo e l’accompagnamento musicale sono fondamentali, vengono però intonati toque molto veloci che incitano al contatto e quindi alla lotta.
Il gioco in questo caso è messo in secondo piano, i colpi sono studiati e ben dosati, in modo da non permettere al compagno di trovare punti deboli e quindi di colpire, il più delle volte si termina con delle prese per poi passare al combattimento a terra con il Brasilian Jiu-jitsu
Anche se in un primo tempo, questa nuova forma aveva suscitato molte polemiche e contrasti, oggi sono sempre più numerosi i gruppi di capoeira che la utilizzano, a Salvador è praticatissima a tal punto che sta cominciando a rivoluzionare le antiche e solide basi della Capoeira Regional.
Oggi vengono organizzati campionati sportivi di combattimento per stabilire la migliore tecnica nel jogo e nella difesa della capoeira, con tecniche che possono svilupparsi in piedi per poi terminare al suolo.
Questi campionati prendono il nome di Topazio Fight Championschip e si svolgono in tutto il mondo durante l'organizzazione di incontri internazionali e Batizados.
Solitamente il campione di ciascuna categoria a livello nazionale viene poi invitato a difendere il titolo al campionato mondiale che si svolge tutti gli anni nel mese di dicembre a Salvador de Bahia in Brasile.
Il regolamento prevede l'utilizzo di tutte le protezioni individuali, dal paradenti, caschetti, alle cavigliere e paratibie.
METODOLOGIA ALLENAMNETO CAPO-JITSU
Tecniche di allenamento di Capoeira e jiu Jitsu, strangolamenti, leve articolari, caricamenti e proiezioni al suolo, applicazione nella difesa personale delle metodologia di combattimento con la Capoeira.
TOPAZIO FIGHT CHAMPIONSHIP
Combattimento sportivo nella capoeira, applicazione delle tecniche di combattimento della Capo-Jitsu all'interno di un campionato sportivo regolamentato in base al peso e all'esperienza dell'atleta.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]