25 Maggio 2019
[]

Regole di comportamento

Regole di comportamento

regolamento comportamentale gruppo capoeira Topazio Rieti
RISPETTA LE REGOLE, PER CRESCERE BENE
Come le Arti Marziali in genere, anche la Capoeira adotta un proprio codice di comportamento che ogni atleta è invitato a seguire al fine di rispettare e preservare l’armonia del singolo e del gruppo.
Più che considerarle delle regole, queste sono dei consigli di buona condotta da seguire dentro e fuori dall'accademia dove ci si allena per tutto il cammino nella pratica della capoeira, ricordando sempre che il buon senso è alla base di tutto:

  • Divieto di fumare, bere alcolici o fare uso di droghe.
  • Adottare sempre un comportamento rispettoso dentro e fuori dall'accademia ricordando che l’immagine che si da di se è anche l’immagine del proprio gruppo.
  • Rispettare la puntualità e praticare con assiduità gli allenamenti, qualora non sia possibile allenarsi, frequentare ugualmente l'accademia per osservare quanto viene insegnato e trarne un proficuo apprendimento.
  • Indossare sempre la divisa perfettamente in ordine, se ciò non fosse possibile in casi eccezionali, vestirsi rigorosamente di bianco.
  • Mantenere sempre un comportamento corretto e silenzioso durante gli allenamenti, ricordando che si sta pagando il tempo passato nell'accademia e che osservando gli altri si apprende.
  • Rispettare e ubbidire al Maestro, agli Istruttori, i gradi più esperti e tutte le persone più anziane. avere relazioni amichevoli con i pari grado ed i principianti.
  • Avere relazioni amichevoli ed essere di esempio con i pari grado, i principianti ed i bambini.
  • Nella vita "civile" bisogna essere esempio di correttezza e serietà morale, evitare di mostrare le tecniche che si apprendono ad amici esterni all'accademia, ricordando che la vera forza è nell'umiltà delle nostre azioni.
  • La pratica sportiva ed il suo processo formativo esigono assoluta correttezza, serietà, morale e umiltà, valorizzando costantemente la cultura e la tradizione che si celano dietro alla disciplina della capoeira.



Aspetto molto importante nella formazione caratteriale e sportiva in tenera età, è rappresentato dalla figura dei genitori.
Quest'ultimi sono invitati a relazionarsi costantemente con il responsabile delle lezioni in modo da valutare in una perfetta sinergia la crescita atletica e caratteriale del bambino.
E' importante infatti che la triade rappresentata da Scuola, Famiglia e Sport, lavori di comune accordo in modo da non confondere le idee al minore e permettergli il più sano percorso di crescita che sia possibile offrire.

Ovviamente la collaborazione è alla base di ogni rapporto, qualora possa risultare difficile al responsabile delle lezioni comunicare costantemente con le varie famiglie degli associati per via del numero elevato, quest'ultime sono invitate a relazionarsi sin da subito con la struttura organizzativa stabilendo i più sani e trasparenti rapporti di collaborazione.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]