23 Marzo 2019
[]

Sistema di graduazione
percorso: Home > Gruppo Topazio

Sistema di graduazione del gruppo Topazio

SISTEMA DI GRADUAZIONE UFFICIALE
Il grado e l'esperienza di un Capoeirista che pratica lo stile Regional, più sinteticamente il suo "livello", è contraddistinto dalla corda che usa come cintura sugli abadà.
La graduazione è un riferimento molto importante nella fase di formazione dell'alunno, essa determina il tempo d'allenamento, la qualità tecnica, il livello di conoscenza e coscienza storica e culturale della Capoeira. La corda stimola la responsabilità dell'alunno verso gli allievi di livello inferiore, così come il rispetto per gli allievi più esperti, istruttori e per il Maestro.
Nell'accademia di Mestre Bimba esistevano gradi molto semplici, che servivano a distinguere, con l'attribuzione di un fazzoletto colorato, gli allievi principianti da quelli avanzati (formados).
Oggi molte scuole di Capoeira Regional Contemporanea usano il cordao o cordel (corda): nella capoeira è l'equivalente delle cinture nelle arti marziali come karate e judo, e questa viene assegnata durante una cerimonia detta batizado.
Nel gruppo Topazio i colori delle corde s'inspirano alle tonalità della bandiera brasiliana, inserendo colori omogenei o combinazioni di essi in base al livello di riferimento.
CORDA VERDE - PRINCIPIANTE
sistema di graduazione nel gruppo topazio
E' la prima graduazione e si acquisisce attraverso la cerimonia del Batizado "battesimo" nel mondo della capoeira.
L'alunno principiante da questo momento potrà cominciare ad allenarsi con consapevolezza della disciplina e degli obbiettivi da raggiungere, non potrà smettere d'allenarsi altrimenti perderà la graduazione.
CORDA VERDE E GIALLA - INTERMÉDIO
sistema di graduazione nel gruppo Topazio
L'allievo Intermedio può dare assistenza durante le lezioni e insegnare fino al livello Principiante. E' quella fase in cui l'alunno comincia a sentire la necessità di migliorare e di superare i propri limiti. Non potrà smettere d'allenarsi, altrimenti perderà la graduazione e la responsabilità acquisita.
CORDA GIALLA - AVANÇADO
sistema di graduazione del gruppo Topazio
L'allievo avanzato può dare assistenza durante le lezioni e insegnare fino al livello Intermedio. E' quella fase in cui lo studio e il lavoro svolto dall'allievo è volto ad un approfondimento mirato dei vari aspetti della capoeira, dalla cultura, la musica e le tecniche e stile di jogo.
Non potrà smettere d'allenarsi, altrimenti perderà la graduazione e l'incarico.
CORDA BLU E GIALLA - MONITOR
sistema di graduazione del gruppo Topazio
Il Monitor è il primo livello con il quale si può cominciare ad affiancare nel ruolo dell'insegnamento il responsabile del gruppo, il suo compito principale è quello di apprendere il metodo d'insegnamento, mantenere vivo lo spirito e le norme del gruppo, i fondamenti e i rituali della capoeira tra gli allievi di livello inferiore, attraverso un'esperienza maturata da una costante crescita nel mondo della Capoeira.
CORDA BLU - ALUNO FORMADO
sistema di graduazione del gruppo Topazio
l livello di "Aluno formado" rappresenta l’ufficializzazione della maturità raggiunta nella pratica della capoeira come allievo, attraverso il quale si può cominciare ad insegnare autonomamente, il suo compito principale è coordinare e fornire i mezzi necessari per arricchire e sviluppare i settori tecnico e culturale all'interno del gruppo, facendo però sempre riferimento alla figura del Mestre.
CORDA ROSSA - INSTRUTOR
sistema di graduazione del gruppo Topazio
Il livello di Instrutor è accompagnato da un'acquisizione di responsabilità all'interno del gruppo, il suo compito principale è quello di ricercare e sviluppare nuove forme e tecniche d'allenamento da proporre successivamente nell'insegnamento sotto approvazione del Mestre.
La sua crescita nel mondo della capoeira deve avvenire con umiltà e rispetto delle graduazioni più alte.
CORDA VERDE E BIANCA - PROFESSOR 1° GRAU
sistema di graduazione del gruppo Topazio
Il Professor di primo grado ha il compito di ricercare e sviluppare il settore culturale, oltre ad elaborare nuove forme e tecniche d'allenamento. E' una figura molto importante all'interno del gruppo, il suo comportamento deve essere sempre d'esempio per gli allievi con graduazione inferiore, dentro e fuori dal gruppo.

CORDA GIALLA E BIANCA - PROFESSOR 2° GRAU
sistema di graduazione del gruppo Topazio
Il Professor di secondo grado rappresenta una figura completa e matura all'interno del gruppo. Suo compito è quello di tramandare i principi e la filosofia del Grupo Topazio, con umiltà, lealtà ed onestà.
La sua responsabilità è massima in quanto deve essere sempre d'esempio per gli allievi con graduazioni inferiori, infondendo loro forza e grinta per crescere nel mondo della capoeira.
CORDA BLU E BIANCA - CONTRA MESTRE
sistema di graduazione del gruppo Topazio
Il Contra-Mestre è il portavoce del Mestre, acquisendo questo livello, si ottiene anche la pace spirituale maturata dopo un lungo e duro cammino nel mondo della capoeira.
Giunto a questo livello, il capoeirista dovrà essere una bandiera per il gruppo, dimostrando al Mestre la sua maturità costantemente.
CORDA BIANCA E ROSSA - MESTRE 1° GRAU
sistema di graduazione del gruppo Topazio
Il Mestre è il responsabile dell'armonia, tranquillità e benessere di tutti gli allievi, è la guida del gruppo: colui che consiglia, organizza e che prende le decisioni più importanti. Questo livello dimostra l’anzianità e l’esperienza maturata nel mondo della capoeira, si divide in Mestre di primo grado e Mestre di secondo grado, in base all'esperienza sempre più maturata nel mondo della capoeira.
CORDA NERA E ROSSA - MESTRE 2° GRAU
sistema di graduazione del gruppo Topazio
Il Mestre è il responsabile dell'armonia, tranquillità e benessere di tutti gli allievi, è la guida del gruppo: colui che consiglia, organizza e che prende le decisioni più importanti. Questo livello dimostra l’anzianità e l’esperienza maturata nel mondo della capoeira, Ad oggi questa graduazione è posseduta all'interno del gruppo dal Mestre Agostinho, Mestre Trovoada e Mestre Pastel.
CORDA NERA E BIANCA - GRAO MESTRE
sistema di graduazione del gruppo Topazio
Graduazione posseduta esclusivamente dal Mestre Dinho, fondatore del gruppo Topazio e massimo esponente e riferimento dentro e fuori dal gruppo.
SISTEMA DI GRADUAZIONE INTERMEDIO
batizado capoeira Topazio
CERIMONIA DEL BATIZADO PER BAMBINI
Fino ai 18 anni di età o in caso di esperienza parziale maturata durante l´anno di allenamento da parte degli allievi adulti, vengono previste delle graduazioni intermedie a quelle stabilite ufficialmente.
E´ molto importante infatti che il colore della corda del capoeirista sia proporzionale all´effettivo stile di jogo che lo stesso è in grado di esprimere.
Possedere una graduazione non idonea porterebbe l´allievo a vivere l´esperienza di crescita nel mondo della capoeira con stress e mancanza di contenuti.
Bisogna sempre tenere a mente che all´interno della roda non è la corda che esprime le capacità di difesa e di attacco ma esclusivamente l´allenamento e l´esperienza fino a quel punto maturati.
La corda erroneamente viene sempre vista come un punto di arrivo, invece una volta acquisita comincia il lavoro per dimostrare di essere idonei a possederla e ad onorare il Mestre che l´ha consegnata ed il nome del gruppo.
Il sistema di graduazione intermedio si differenzia da quello ufficiale per l´inserimento fino alla corda di "Aluno Formado" di punte colorate caratterizzanti ciascuna un ulteriore livello di apprendimento.
sistema di graduazione del gruppo Topazio
SISTEMA DI GRADUAZIONE INTERMEDIO

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata