23 Marzo 2019
[]

Mestre Agostinho
percorso: Home > Gruppo Topazio

Cezar Agostinho Suzarte Da Cruz

Mestre Agostinho - Biografia
Mestre Agostinho, gruppo capoeira Topazio
MESTRE AGOSTINHO
Cezar Agostinho Suzarte Da Cruz nasce a Feira de Santana il 28 agosto del 1961, si trasferisce in giovane età a Salvador (Bahia), dove con i cugini paterni apprende i primi rudimenti di capoeira. Nel 1984 entra a studiare nella scuola del S.E.S.C. di Mestre King dove ottiene il diploma in danza afro brasiliana e capoeira.
Continua la pratica e lo studio della capoeira e danza presso la scuola di Capoeira Topazio fondata da Mestre Dinho e ballando anche presso lo spettacolo Solar de Unhão diretto dallo stesso Dinho ed Evandro.
Numerose le sue esperienze nel campo dello spettacolo come ballerino e capoeirista sia in Brasile che all’estero.
Nel 1986 si trasferisce a Roma dove comincia ad insegnare la capoeira e ad approfondire lo studio-diffusione della capoeira partecipando a vari workshops in Brasile ed in Europa (Germania, Svizzera).
Dal 1993 viaggia in Italia ed Europa colla banda “Banda do Pelô” come percussionista e capoeirista.
Partecipa inoltre a molti programmi televisivi, in veste di ballerino e coreografo per le maggiori emittenti televisive italiane come Rai e Mediaset.
Collabora sempre fino al 1996 colle compagnie di ballo esclusive dei ristoranti-churrascarias: Maracanà di Firenze e Rincão Gaucho di Prato.
Nel 2002 fonda insieme alla sua compagna Marta l’associazione culturale “Vida Nova” per favorire l’insegnamento, la diffusione, e l’approfondimento di forme culturali brasiliane tra cui la capoeira, le percussioni e danza afro e favorire così l’incontro tra la cultura italiana e quella brasiliana e riallacciare i cittadini brasiliani residenti in Italia ad espressioni della loro cultura.
Nel 2010 il Mestre Dinho gli conferisce la graduazione di Mestre di secondo grado del gruppo internazionale Topazio.
Il suo lavoro con la capoeira in Italia ed in particolare nella capitale ha permesso al gruppo Topazio di diffondersi in tutta la penisola, essendo lui da tramite attraverso la passione e la dedizione dimostrata per quest'arte tra il Brasile e l'Italia.
ad oggi è tornato a vivere in Brasile con la sua famiglia dal quale continua a coordinare e a gestire il gruppo topazio in Italia ed i suoi insegnanti.
Omaggio al Mestre Agostinho del gruppo internazionale di capoeira Topazio

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata